Chi siamo

Che cos’è Hubabile?

HubAbile intende approcciare in maniera innovativa e sistemica i bisogni delle famiglie nelle quali vivono bambini e adolescenti con disagi, disturbi e disabilità. Lo scopo è quello di agire con priorità nei contesti familiari e territoriali in cui si registrano maggiori esigenze di intervento a causa delle difficoltà della funzione genitoriale o della carenza di processi di inclusione.

HubAbile propone la realizzazione di veri e propri “Hub delle Abilità”, nei quali offrire alle famiglie servizi di informazione, orientamento, assistenza, formazione, consulenza ed inclusione, atti a favorire un approccio consapevole e responsabile all’analisi e alla gestione di disagi, disturbi e disabilità. L’adozione di comportamenti adeguati e la partecipazione ad attività e laboratori (HubLab) sono finalizzati a far emergere e valorizzare le abilità e le capacità dei più deboli.

Al fine di approcciare diverse tipologie di disagi e disabilità saranno costituiti 3 Hub territoriali: Posillipo, Forcella e Somma Vesuviana. A questi potranno aggiungersene altri, secondo i modelli che saranno sperimentati, sviluppati e proposti durante e al termine del progetto.
Le conoscenze e le esperienze maturate negli Hub territoriali (c.d. “Hub di secondo livello”) confluiranno all’interno della piattaforma progettuale hubabile.it (“Hub di primo livello”), in modo da favorire la messa a sistema delle competenze e l’organizzazione di un’offerta di servizi erogabili a favore delle comunità educanti e curanti.

HubAbile è un progetto finanziato dalla Regione Campania con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Avviso pubblico DD. n. 860/2021 Regione Campania – ID 57)