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In questa sezione sono pubblicate le risposte ai quesiti maggiormente ricorrenti, attinenti agli obiettivi del progetto HubAbile.
Chi volesse porre quesiti che possano essere di aiuto anche ad altri, può inviare una mail a: info@hubabile.it
Man mano che i quesiti perverranno, li aggiungeremo, insieme alle risposte, al seguente elenco.
Al termine del progetto, daremo conto, altresì, dei risultati che stiamo conseguendo e valutando durante le attività di inclusione condotte nei laboratori dei 3 Hub di Posillipo, Somma Vesuviana e Forcella, con particolare riguardo ai miglioramenti che si stanno ottenendo rispetto a taluni tipi di disagi e di disturbi manifestati dai partecipanti.

In genere chi ha un disagio di tipo psicologico avverte un certo disinvestimento a livello relazionale. Non ha voglia di vedere persone o ha la sensazione che stare in contatto con altri appesantisca, rispetto a legami vissuti prima come significativi. La persona con disagio psicologico si sente spesso stanca.

Il bambino che vive un disagio può mostrare i seguenti atteggiamenti:

  1. Cambiamenti nelle abitudini alimentari
  2. Comportamenti aggressivi improvvisi e/o ripetuti
  3. Irritabilità eccessiva
  4. Ricomparsa di enuresi notturna (pipì a letto)
  5. Ripetuta incontinenza o encopresi (emissione involontaria/volontaria di feci) durante il giorno

Il bambino che avverte disagi a scuola diventa in genere più “appiccicoso” (ricerca cioè insistentemente il contatto fisico e la presenza dei genitori). Si lamenta e piange più spesso. Mostra più difficoltà al momento della separazione dai genitori al nido o alla scuola per l’infanzia. Presenta un aumento dei comportamenti aggressivi.

Il disagio sociale si ha quando di avverte che il timore che le proprie opinioni possano non interessare agli altri o risultare ridicole. Si ha quando si avverte il timore di comportarsi in modo inadeguato quando si è in gruppo. Si ha quando si tendono ad evitare progressivamente le situazioni sociali che costituiscono causa di imbarazzo e si tende ad un progressivo isolamento.

Spesso può capitare che le bambine e i bambini si sentano tristi e irritabili. Perdono interesse ed entusiasmo verso le attività che, fino a poco tempo prima, venivano svolte con piacere. I bambini o le bambine con depressione appaiono infelici, si sentono sfiduciati e impotenti.

Se ricevi una sfida da tuo figlio…

  1. Sii comprensivo ed evita di cadere nella trappola della reazione, fissando dei limiti.
  2. Critica i comportamenti, mai la persona.
  3. Insegnagli a controllarsi.
  4. Rafforza un comportamento positivo.
  5. Usa i time-out positivamente per spronarlo a fare altro.